POTENZA – Con l’entrata in funzione della piattaforma online, messa a disposizione da Poste Italiane, in Basilicata si entra nel vivo della vaccinazione Anti-Covid rivolta ai soggetti cosiddetti fragili. La piattaforma per le prenotazioni sarà infatti attiva da martedì 6 Aprile alle 14:00 per tutti coloro individuati dal Ministero della Salute (e i rispettivi “caregiver”, con Astrazeneca, previa autocertificazione). I nominativi si attingeranno dalla piattaforma online, a seconda dell’ordine di priorità acquisito all’atto della prenotazione. Di seguito pubblichiamo l’elenco completo di quanti rientrano tra i “fragili” e dunque potranno prenotarsi. Tra questi, come si può leggere, persone con malattie cardiocircolatorie, respiratorie, neurologiche, i diabetici e i malati oncologici.
“Invece, per quanto riguarda le malattie rare, i cosiddetti ultrafragili – ha spiegato il governatore Bardi – abbiamo già iniziato le vaccinazioni e quindi non sarà necessario prenotarsi in piattaforma. Saranno le Aziende sanitarie di Potenza e Matera a convocare le persone con patologie rare (o a organizzare l’assistenza domiciliare), con una doverosa accelerazione immediatamente dopo Pasqua. Ovviamente, con loro potranno vaccinarsi anche i caregiver – con Astrazeneca, previa autocertificazione – nella stessa seduta”. Di sequito pubblichiamo l’elenco di tutte le categorie definite “ultra fragili”.
In totale, secondo quanto comunicato dalla Task force nei giorni scorsi, questa fase riguarderà circa 50mila lucani. Ma la vaccinazione continuerà anche per altre categorie.
“Non ci fermiamo nemmeno a Pasqua e Pasquetta – ha infatti aggiunto Bardi -, dedicandoci soprattutto al personale scolastico (ne abbiamo già vaccinati 10.000), che contiamo di finire in pochissimi giorni”.