Vaccini, in arrivo 130mila dosi da giugno. Programmati i recuperi delle somministrazioni saltate

POTENZA – Buone notizie sul fronte vaccini dopo le carenze di questi giorni, a giugno stimate 130mila dosi in arrivo in Basilicata. Fino al 17 giugno la fornitura riguarderà 77.720 dosi Pfizer, a cui bisognerà aggiungere altre due consegne settimanali. Saranno invece 13.730 le dosi Moderna e diecimila AstraZeneca. Per un totale complessivo di circa 130mila nuove dosi. Al momento oltre 303mila prime dosi iniettate e 103mila lucani immunizzati cion doppia dose o con il monodose Johnson&Johnso.

Per quanto riguarda i recuperi delle vaccinazioni saltate dalla scorsa settimana, a Potenza, nel secondo hub vaccinale, allestito nella palestra “Rocco Mazzola” di via Roma, il prossimo primo giugno saranno somministrate le seconde dosi di Pfizer non inoculate il 19 maggio scorso per l’insufficienza delle forniture. Le prime dosi Pfizer “saltate” sempre il 19 maggio saranno invece recuperate il 2 giugno. Dal 3 riprendono le somministrazioni normali e saranno recuperate le prime dosi Pfizer non inoculate dal 21 maggio al 2 giugno.

Finora è stato immunizzato (con doppia dose) il 18,48% dei lucani, una percentuale che, tra le Regioni, pone la Basilicata dietro solo alla Liguria.

Maggiori dettagli sull’edizione cartacea de La Nuova del Sud di oggi, mercoledì 26 Maggio