VENOSA – Nella giornata del 28 gennaio sono stati rubati nel centro storico di Venosa due quadri realizzati a grandezza naturale dall’artista venosina Luciana Teora che ornavano Largo Colletta, rappresentavo i meravigliosi angeli dell’Apocalisse.
Strano che nessuno abbia visto nulla, opere, molto grandi di legno, apposte davanti alla sua bottega, aperta nel febbraio 2019 “Nei vicoli degli angeli” una vera casa della poesia. Denunciato il furto alle forze dell’ordine, le indagini sono in corso.

La cittadinanza tutta è sgomenta per l’atto, tanta solidarietà e vicinanza all’artista, molte le attestazioni di solidarietà e affetto. La giovane Lucia, da quanto dichiarato dalla madre al momento della scoperta del furto, è stata colta da un malore perché sono opere a cui lei teneva moltissimo. Dal marzo 2019, la giovane Luciana aveva partecipato al progetto “i vicoli degli angeli”. “Non si può tollerare che, per colpa di alcuni, non dobbiamo sentirci parte di una comunità civile, onesta e serena, quale invece siamo!” tuona l’amministrazione comunale tutta. Restituite a Venosa quest’opera d’arte, questo impegno, questo bene. Speriamo che le opere ritornino al loro posto al più presto.
di Rosa Centrone