POTENZA – Se ne saprà di più a conclusione del tavolo con i sindacati che dovrebbe tenersi subito dopo la festività di Ognissanti. Intanto si aprono spiragli per la soluzione della vertenza che riguarda i 70 lavoratori licenziati dei supermercati Decò di Potenza. Il licenziamento è scattato a seguito del provvedimento cautelare di rilascio, reso dal tribunale di Campobasso, nell’ambito di un contenzioso che vede Conad – gruppo precedentemente operante nei punti vendita di via della Meccanica e via Giovanni XXIII – contrapposta alle società attualmente locatarie.
Dalle prime interlocuzioni intercorse con le parti sociali – fanno sapere Uiltucs e Fisascat Cisl -, sarebbe prevalsa la volontà della società che gestisce i due supermercati di riaprire gli ex punti vendita Decò a Potenza sotto il marchio Conad e di riassumere tutti i lavoratori licenziati.
La settimana scorsa alla presenza del legale rappresentante della società che ha presentato istanza, su disposizione del tribunale, è stato sottratto il possesso e la disponibilità degli immobili. Le aziende locatarie potranno accedere agli immobili esclusivamente per procedere allo sgombero dei beni di loro proprietà. E dovranno farlo entro il 10 novembre. L’auspicio delle organizzazioni sindacali scese al fianco dei lavoratori è che tutte le parti coinvolte si impegnino a fare il possibile per impedire i licenziamenti.
Continua a seguire la vicenda sulle pagine della Nuova del Sud, oppure nelle edizioni del nostro Tg, disponibili al canale 82 del digitale terrestre, oppure in streaming qui. Le edizioni della Nuova Tg sono visionabili anche sul nostro canale Youtube.