Logo La Nuova del Sud

Al via il maxi piano di manutenzione

Potenza, 3 milioni per la viabilità di contrade e zone rurali

Da Marrucaro a Lavangone, da Malvaccaro a Torretta: decine di vie coinvolte nel progetto del Comune. Previsti nuovi asfalti e interventi sul deflusso delle acque

Potenza, 3 milioni per la viabilità di contrade e zone rurali
POTENZA-  Un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, oltre 19 chilometri di viabilità interessata e circa 78 mila metri quadrati di superficie stradale sulla quale intervenire: è il nuovo e importante programma di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete viaria rurale ed extraurbana predisposto dall’Amministrazione comunale di Potenza come annunciato dal sindaco Vincenzo Telesca e dall'assessore Francesco Giuzio.
Per comprendere concretamente le dimensioni dell’intervento una superficie equivalente. Un piano articolato in tre distinti interventi, distribuiti su numerose contrade e aree periferiche del territorio comunale.Gli interventi riguardano contrada Marrucaro, via delle Ginestre, via Caira e la strada Caira–Pallarete, località Varco d’Izzo, via Ciciniello–contrada Bandito–via Santa Sofia, via dei Gelsi, via Giarrossa, via Malvaccaro, via Montegrosso, via Poggio delle Macine e via Monte Cocuzzo, Via Barrata, contrada Bosco Grande, contrada Lavangone, contrada Piancardillo, contrada Scafarelli, contrada Torretta, zona del Palabasento, via Cugno dell’Orso, via Cugno delle Brecce e via Madonna del Carmine.
Non si tratterà semplicemente di stendere nuovo asfalto. A seconda delle condizioni dei singoli tratti, i progetti prevedono scarifica delle pavimentazioni deteriorate, risagomatura del piano viabile, realizzazione del binder e del nuovo tappeto di usura, sistemazione di pozzetti e caditoie, correzione delle pendenze per migliorare il deflusso delle acque meteoriche e rifacimento della segnaletica orizzontale.Nella località Barrata è inoltre previsto il ripristino del selciato lapideo esistente, attraverso il recupero, ove possibile, degli elementi presenti e la loro riposa, così da preservare l’identità storica e paesaggistica del borgo.

Ultime Notizie di Potenza e provincia