Logo La Nuova del Sud

Maltempo

Tromba d'aria a Policoro, lidi distrutti e agricoltura in ginocchio

Nubifragio e forte vento sulla costa jonica. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e lampioni precipitati a terra. Atteso il sopralluogo di Bardi

|
Redazione
|
Primo Piano
Tromba d'aria a Policoro, lidi distrutti e agricoltura in ginocchio
POLICORO -  Violenta ondata di maltempo nel pomeriggio sulla costa Metapontina. Un improvviso nubifragio, accompagnato da una tromba d’aria e da fortissime raffiche di vento, si è abbattuto su Policoro e più in generale sulla costa jonica, provocando in pochi minuti danni alla vegetazione, con alberi e rami divelti, ma anche agli stabilimenti balneari completamente distrutti. In pochi istanti le raffiche hanno raggiunto un’intensità tale da mettere a dura prova alberature, strutture e tutto ciò che si trovava sul loro percorso. Il maltempo ha provocato conseguenze anche nel centro abitato di Policoro e dei paesi limitrofi di Pisticci e Scanzano Jonico con allagamenti nelle abitazioni a piano terra, caduta di alberi e lampioni, strutture divelte, auto distrutte, rendendo necessari diversi interventi dei vigili del fuoco. Piogge particolarmente intense e improvvise raffiche di vento hanno interessato anche altre zone del Metapontino e, più in generale, la costa jonica della Basilicata.
COLDIRETTI E CIA- Coldiretti Basilicata e Cia agricoltori stanno raccogliendo le segnalazioni  provenienti dalle aziende agricole colpite. Sono in corso verifiche per accertare l’effettiva estensione e l’entità dei danni nelle campagne.
ASM- L’Azienda sanitari di Matera informa che l’ospedale Giovanni Paolo II ha subito alcuni lievi danni di carattere non strutturale. Le verifiche effettuate hanno escluso conseguenze sulla funzionalità della struttura ospedaliera: tutti i reparti e tutti i servizi sanitari sono pienamente operativi. In via precauzionale l'azienda ha disposto il potenziamento del Pronto Soccorso di Policoro, al fine di garantire la massima capacità di risposta a eventuali richieste di assistenza sanitaria legate all’emergenza. Contestualmente, è stato potenziato anche il Pronto Soccorso dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, insieme agli altri servizi di emergenza, per assicurare un’adeguata assistenza sanitaria in caso di necessità .
LOLLOBRIGIDA- "Sono vicino alla comunità di Policoro colpita da un violento fenomeno atmosferico che ha causato ingenti danni alle loro coltivazioni. Come Ministero, come sempre abbiamo fatto in questi anni, non abbandoneremo gli agricoltori che ogni giorno lavorano la terra per produrre eccellenze che per quel territorio rappresentano una fonte di ricchezza e un vero e proprio presidio di qualità", così in una nota il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
BARDI- Il presidente della Regione, Vito Bardi, si recherà domani (giovedì 3 settembre) a Policoro per verificare di persona i danni provocati dal maltempo che ha investito in queste ore la città jonica: “Ho subito attivato la Protezione civile regionale e sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione. Sono in costante contatto con l’assessore Pepe, con i soccorritori e con l’amministrazione comunale per monitorare gli interventi in corso. Fortunatamente – aggiunge Bardi – non si segnalano danni alle persone e questo è il dato più importante. Si registrano tuttavia ingenti danni alle cose: la furia del vento ha causato la caduta di centinaia di alberi, interruzioni alla rete elettrica, allagamenti e criticità nelle zone abitate, al lido e nelle campagne. La macchina regionale dei soccorsi – prosegue il presidente – è pienamente operativa al fianco delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e del Comune per ripristinare al più presto la viabilità, la corrente elettrica e la sicurezza dei luoghi. Esprimo la mia totale vicinanza ai cittadini di Policoro e a tutte le attività colpite”.

Ultime Notizie di Primo Piano