POTENZA-Una settimana fa il monito dei sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, sollecitando la convocazione dell’Osservatorio regionale sull’edilizia pubblica, in una nota hanno espresso la loro preoccupazione circa la conclusione dei lavori della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina entro giugno 2026, così come da cronoprogramma.

La risposta dell’assessore al ramo. Pasquale Pepe non si è fatta attendere. Questo venerdì infatti l’esponente della giunta regionale insieme ai referenti di Rfi effettuerà un sopralluogo sul cantiere ferroviario. “A un mese circa dalla consegna dei lavori – ha detto Pepe – intendiamo verificare lo stato di avanzamento degli interventi che porteranno finalmente la linea nazionale nella città dei Sassi. È un evento dalla portata storica che deve concludersi entro il 30 giugno 2026. Siamo determinati a tagliare il traguardo nei tempi programmati. Sul piano della mobilità e del turismo sarà una rivoluzione per l’economia lucana e per chi desidera visitare la nostra terra”.

Intanto, in riferimento alle infrastrutture di servizio alla rete ferroviaria, Rfi ha aperto al pubblico quattro nuovi ascensori, due nella stazione di Baragiano-Ruoti e altrettanti in quella di Bella-Muro, che collegano il sottopasso al piano ferro facilitando così l’accesso ai binari anche alle persone a ridotta mobilità.

I due impianti sono “adeguati alle più recenti normative: ciascun ascensore ha una portata di 630 chili, una capienza di otto persone e sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 6.15 alle 22”. L’investimento complessivo è stato pari a circa mezzo milione di euro.