Calcio, in serie C Potenza e Picerno ai play off: domenica prossima sarà derby

Potenza calcio

POTENZA – Calcio, girandola di emozioni nell’ultimo turno della stagione regolare del girone C di serie C, con Potenza e Picerno ai play off. Il Potenza batte il Catanzaro per 3-2 e chiude al nono posto, il Picerno scivola in sesta posizione dopo il ko interno col Pescara. E domenica prossima sarà derby lucano nel primo turno dei play off.

Al Viviani è una doppietta di Murano nel primo tempo a spianare la strada ai padroni di casa. Nella ripresa il capocannoniere Iemmello accorcia le distanze, ma Del Pinto con una bella azione personale riporta il Potenza sul doppio vantaggio. Sounas la riapre nuovamente a venti minuti dalla fine, ma il Potenza resiste e porta a casa tre punti fondamentali.

Il Picerno scivola invece al sesto posto dopo la sconfitta casalinga contro il Pescara di Zeman che al Curcio passa per 3-0 grazie alla doppietta di Lescano e alla rete di Merola. Domenica prossima scattano i play off e nel primo turno ad affrontarsi saranno proprio Picerno e Potenza allo stadio Curcio: ospiti obbligati a vincere per andare avanti, ai padroni di casa può bastare invece il pareggio per via del miglior piazzamento al termine della stagione regolare.

Al Viviani finisce in festa e Potenza e Picerno vanno ai play off

Il Potenza calcio vince col Catanzaro. Potenza e Picerno vanno ai play off
Il Potenza Calcio

Una festa per tutti, per il Catanzaro che ha raggiunto la B da un mese e per il Potenza che accede ai play-off con una gara di cuore e carattere. Finisce 3-2 al termine di un match incredibile con un risultato che regala ai rossoblù il Picerno nella lotta post season. Un epilogo incredibile che concede ai tifosi lucani la sfida più bella. E che sia una festa bellissima.

Mister Raffaele conferma le anticipazioni fatte alla vigilia con Rocchi e Laaribi che vincono i ballottaggi rispettivamente con Legittimo e Cittadino, sugli esterni torna Rillo a sinistra con Volpe dirottato a destra come con il Monopoli. In attacco confermato Murano in coppia con Caturano. Nei primi minuti il Catanzaro si fa notare per il suo giro palla ed al 3′ si rende pericoloso con Iemmello ma commette fallo. Dalla ripartenza Caturano apre a Murano che lancia nello spazio Talia che a tu per tu con Sala si lascia ipnotizzare ed al 4′ calcia fuori.

Potenza scatenato e tra il 5′ ed il 6′ arrivano due occasioni una su cross di Rillo con Brighenti che anticipa Caturano e costringe Sala al super intervento; un minuto dopo è Girasole che tenta un diagonale ma il tiro termina fuori. Al 10′ ancora Caturano che viene respinto, è corner dal quale il Potenza prova a mettere ancora pressione ma liberano gli ospiti.

La partita si sblocca al 12′ con un giro palla del Potenza, Volpe mette un cross al centro ma trova la deviazione di Fazio che colpisce la propria traversa e lì c’è Murano a fare tap-in per il vantaggio rossoblù: 1-0 al Viviani. Il Catanzaro si sveglia e prova una conclusione con Iemmello che spara fuori. Nell’azione però si fa male Rillo che lascia il campo per Polito con conseguente inversione di fascia con Volpe. I rossoblù tengono bene nonostante la variazione e continuano a mettere alle strette il Catanzaro costretto spesso ad indietreggiare e a palleggiare per trovare spazi.

E la conferma dell’ottimo stato di forma del Potenza arriva al 36′ quando una straripante Volpe fa il bello e il cattivo tempo seminando il panico e mette palle in area dove Caturano appoggia a Murano che stoppa il pallone e trafigge Sala per il 2-0 e per la doppietta personale.

Piccolo problema per Caturano, che riesce a proseguire

Piccolo problema per Caturano che in un contrasto con Fazio appoggia male la caviglia, il capitano rimane a terra per qualche minuto poi si rialza seppur zoppicante ma riesce a recuperare e a proseguire la partita. Al 45′ si rivede il Catanzaro con una timida conclusione di Pontisso che Gasparini fa suo. C’è solo il tempo di segnalare una punizione di Caturano che termina abbondantemente alta prima della fine del primo tempo. La ripresa si apre con il cambio di mister Raffaele, dentro Di Grazia per Murano. Prima azione della ripresa per il Catanzaro, lancio in area per Iemmello dove Sbraga mette il piede ed evita l’intervento del 9 ospite. Dal corner il Potenza trova un contropiede pericoloso che porta ad una punizione dal limite.

Sulla battuta va ancora Caturano, ma il tiro termina alto come nel primo tempo. Al 50′ il Catanzaro accorcia con Iemmello che sfrutta il cross di Katseris e si infila in mezzo ai centrali rossoblù, 2-1 e 28 gol per il bomber dei giallorossi. Il gol ha rinvigorito gli ospiti ma il Potenza tiene il campo e si fa vedere ancora nell’area del Catanzaro. Nel miglior momento del Catanzaro il Potenza affonda il coltello, azione aperta da un lancio illegale di Laaribi per Caturano che controlla e serve Del Pinto che si incunea in area e mette in rete per il 3-1. Potenza dirompente, al 62′ break di Di Grazia che taglia il campo e va a calciare in porta ma Sala devia in angolo.

Al 67′ il Catanzaro accorcia nuovamente, un tiro morbido ma preciso su cui Gasparini non riesce ad arrivare: è 3-2. Al 72′ Potenza vicinissimo al 4-2 con Caturano che calcia praticamente a porta vuota ma c’è Pontisso a salvare sulla linea. Caturano cerca il gol per festeggiare le 400 presenze, al 78′ cross di Di Grazia e semirovesciata del bomber che non riesce a colpire come vorrebbe. All’83’ Vivarini inserisce anche l’ex Cianci che ritorna al Viviani da ex. Nel finale capovolgimento di fronte da una parte e dall’altra. Al 90′ il Potenza non rinuncia ad attaccare ma nei minuti di recupero il Catanzaro accelera alla ricerca del pareggio.

Il match finisce con l’impresa del Potenza che batte il Catanzaro e accede ai play-off, dove sfiderà il Picerno.

POTENZA

(3-5-2): Gasparini 6,5; Girasole 7, Sbraga 6,5, Rocchi 7; Volpe

7, Del Pinto 7,5, Laaribi 7,5 (27’st Cittadino 6) Talia 7, Rillo 6,5 (21’pt

Polito 6,5); Murano 8 (1’st Di Grazia 7), Caturano 7. A disp.: Alastra,

Gyamfi, Del Sole, Legittimmo, Alagna, Logoluso, Verrengia, Bianchi, Steffè,

Schimmenti. All.: Raffaele 8.

CATANZARO

(3-5-2): Sala 6; Brighenti 6

Fazio 5.5 Gatti 6; Katseris 6.5 (38’st Rolando ng) Sounas 7 (38’st Cianci

s ng ) Verna 5.5 Pontisso 6 (31’st Bombagi 6) Tentardini 5 (16’st Situm

6.5); Iemmello 6.5 Biasci 5 (16’st Curcio 6). A disp. Fulignati, Rizzuto,

Martinelli, Welbeck, Scognamillo, Ghion, Megna. All. Vivarini 6

Arbitro:

Francesco D’Eusanio di Firenze (Capriulo-Robilotta). Quarto ufficiale:

Francesco D’Andria (Nocera Inferiore).

Reti: 12’pt e 36’pt Murano

(P), 5’st Iemmello (C), 13’st Del Pinto (P), 22’st Sounas (C).

Note:

ammoniti: Gatti (C), Katseris (C), Brighenti (C), Volpe (P), Del Pinto

(P), Polito (P). Espulsi: nessuno. Angoli: 7-5. Recupero: 3’pt e 4’st.

Spettatori 3887 di cui 500 ospiti, incasso di € 31.771,74.