Commerazione dei defunti, tutto quello che c’è da sapere

POTENZA – Per la ricorrenza della commemorazione dei defunti previste solenni celebrazioni in tutte le diocesi in particolare in quelle più grandi di Potenza e Matera. L’arcidiocesi potentina ha programmato la santa messa dedicata non solo nel cimitero del capoluogo, ma anche in quelli di Muro Lucano e Marsico Nuovo.

Potenza: il 2 novembre dedicato ai defunti alle 10.30 la tradizionale celebrazione nel cimitero di Potenza e nel pomeriggio alle 15.30 in quello di Marsico Nuovo. I cimiteri potentini sono aperti dalle 8 alle 18. Nei due giorni di festa è gratuito il servizio navetta della Miccolis, dalla chiesa di San Rocco al piazzale d’ingresso del cimitero vecchio e ritorno, tra le 9 e le 17, ogni 10 minuti. Per i diversamente abili l’Unitalsi ha predisposto un servizio dedicato. Previste modifiche alla circolazione con il divieto di sosta in via Appia e possibilità di parcheggiare nel campetto della chiesa di San Rocco, la chiusara al traffico di via della Rimembranza mentre in via Pepe è stato attivato il senso unico verso via dei Mille.

Matera: a Matera invece alle 10.55 su iniziativa dell’amministrazione comunale è prevista una cerimonia per la deposizione di una corona al cimitero nuovo di contrada Pantano. Alle 11 in programma la messa presieduta dall’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo. Fino all’8 novembre a Matera cimiteri aperti dalle 7.30 alle 17.30.