Frana a Maratea, dal 15 luglio riapertura parziale della Ss 18

MARATEA- Si potrà tornare a circolare sulla statale 18 a Maratea a partire dal prossimo 15 luglio. Non prima. Disagi alla mobilità che saranno rimossi in parte, con l’istituzione sul tratto del senso unico alternato. E’ quanto emerso nel tavolo ministeriale convocato a Roma ieri mattina con Regione e Anas per fare il punto sui lavori di ripristino della sede stradale, a seguito della frana dello scorso mese di novembre. All’incontro hanno partecipato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, e il sindaco di Maratea, nonché commissario delegato per l’emergenza, Daniele Stoppelli.

L’importo complessivo delle attività che si stanno mettendo in campo è di nove milioni di euro. Nel frattempo chiedono una data certa per il ripristino del porto anche le imprese di pesca del litorale Tirrenico lucano, chiuso da ormai cinque mesi per via delle mareggiate che hanno danneggiato la sede infrastrutturale. Richiesta che sarà ribadita in occasione del tavolo sulla sicurezza portuale convocato per il 15 giugno dal prefetto della provincia di Potenza, Michele Campanaro, al quale prenderanno parte anche il Comune di Maratea, la Regione, la Capitaneria di porto.

Gli imprenditori auspicano che quello della prossima settimana sia l’ultimo tavolo per la risoluzione della problematica. Il periodo più importante dell’anno per Maratea, per l’economia turistica, nautica e peschereccia di tutta l’area – sottolineano – è ormai iniziata, il Molo Nord non può rimanere ancora chiuso”.