POTENZA- La nuova giunta sarà resa nota tra lunedì e martedì della prossima settimana. Lo schema in attesa della sola ufficialità, prevede due assessori per Fratelli d’Italia (i più quotati sono Cicala e Latronico) uno per la Lega (Pepe), uno per Forza Italia (Cupparo) infine un assessorato per Italia viva (con opzione Antezza). Il weekend servirà per limare le resistenze nella compagine di maggioranza.
Intanto il venerdì politico della 12esima legislatura è servito per portare a casa dopo due rinvii, l’elezione dell’ufficio di presidenza con i due vicepresidenti Chiorazzo e Fazzari, i segretari Verri e Aliandro. Ma soprattutto l’elezione del nuovo presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella. Un ruolo inedito per l’ex governatore che come ha sottolineato svolgerà nella “valorizzazione delle esperienze e delle prerogative della maggioranza e anche dell’opposizione per il bene dei cittadini”.
Soddisfazione da parte del governatore attuale, Vito Bardi per quello che ha definito come “un alleato di grande esperienza, alla guida del parlamentino lucano”. Intanto nella prossima riunione, dopo l’insediamento dei consiglieri supplenti che in virtù della surroga prenderanno il posto degli eletti nominati assessori, sarà discussa la mozione presentata dalla consigliera del Movimento 5 stelle Araneo con cui si chiede alla giunta e al presidente Bardi di opporsi alla riforma sull’autonomia differenziata dinnanzi alla Consulta.