San Carlo, a Spera la guida dell’azienda ospedaliera

POTENZA – La decisione tanto attesa è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri: la giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Rocco Leone, ha nominato Giuseppe Spera come Commissario straordinario dell’ospedale San Carlo di Potenza.

“La nomina – si legge nel breve comunicato diffuso dalla Regione – si è resa necessaria all’indomani della sentenza del tribunale amministrativo regionale. La scelta è ricaduta sull’ing. Spera per le sue alte doti di professionalità e di conoscenza dell’ospedale San Carlo.

Al neo commissario vanno gli auguri di buon lavoro del presidente Bardi e della giunta regionale”. Giuseppe Spera, direttore amministrativo dell’Asp, aveva vinto nei giorni scorsi il ricorso contro la nomina di Massimo Barresi a direttore generale, ratificata alla fine del 2018 dalla giunta all’epoca guidata dalla presidente facente funzioni, Flavia Franconi (in seguito alle dimissioni di Marcello Pittella, ndr). Per il Tar quella nomina era affetta da un vizio di motivazione: in poche parole, secondo i giudici amministrativi, non erano state esplicitate le qualità professionali o i titoli che avevano permesso a Barresi di primeggiare rispetto a Spera.

Approfondimenti sull’edizione cartacea de “La Nuova del Sud”

di Fabrizio Di Vito