Scanzano, otto senatori interrogano la ministra Lamorgese: “Elezioni il prossimo autunno”

SCANZANO JONICO- Otto senatori non solo lucani, hanno presentato una interrogazione alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese in merito alla vacatio amministrativa al Comune di Scanzano Jonico, la cui assise consiliare è stata sciolta per infiltrazioni mafiose con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2019.

Poi le elezioni lo scorso anno finite con un nulla di fatto per la mancata conferma a sindaco di Mario Altieri in applicazione della legge Severino. I senatori Lomuti, De Bonis, Gallicchio, Petrocelli, Margiotta, Pepe, Pittella e Girotto chiedono alla titolare del Viminale di convocare con urgenza l’elezione del consiglio comunale e del sindaco nella cittadinanza scanzanese.

“Scanzano Jonico ha il diritto di essere amministrata da una rappresentanza politica scelta democraticamente – evidenziano i senatori in una nota- attraverso le elezioni già al prossimo turno autunnale. Questo è l’obiettivo che si intende sostenere dall’attività di sindacato ispettivo che abbiamo rivolto al ministro Lamorgese”. L’iniziativa raccoglie la richiesta pervenuta dal gruppo “Siamo Scanzano” dopo il rinvio delle elezioni di giugno deciso dalla Prefettura di Matera, fa sapere il senatore e referente regionale M5S in Basilicata, Arnaldo Lomuti.