Supergreen pass, le nuove regole da oggi. Scattano i controlli anche in Basilicata

POTENZA – A partire da oggi, con l’introduzione del super green pass, cambiano le regole d’accesso in diversi luoghi pubblici: chi non è vaccinato potrà salire sui mezzi pubblici soltanto in possesso della carta verde base. Restrizioni che in una settimana hanno spinto ben 2mila lucani a ricevere la prima dose.

Scattano quindi le nuove regole – per bar e ristoranti, cinema e teatri – che saranno valide fino a metà gennaio. Richiesto, in particolare, il cosiddetto certificato verde rafforzato, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite, indispensabile anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. Nelle faq, pubblicate dal governo in serata, la precisazione: viene sottolineato che la consumazione al bancone nel bar è consentita sia in zona bianca che gialla, anche senza green pass.

Chi non è vaccinato può disporre della certificazione verde base, garantito per chi si sottopone a un tampone molecolare, valido per 72 ore, o antigenico per 48 ore. Servirà per recarsi al lavoro o utilizzare i mezzi pubblici come bus e metro. Disposizioni che valgono, quindi, anche per gli studenti sugli scuolabus. Chiarimenti che sono stati richiesti, a tal proposito, proprio dall’amministrazione comunale di Lauria. Il sindaco Gianni Pittella ha interloquito con il prefetto di Potenza nel tentativo di ottenere una deroga a tale disposizione. “Allo stato attuale, non ci sono notizie di eventuali deroghe e, pertanto, gli studenti di età superiore ai 12 anni potranno accedere al servizio di trasporto pubblico locale solo se in possesso del green pass”. Sugli scuolabus dedicati al trasporto scolastico dei minori di 12, invece, non servirà il green pass. I controlli saranno implementati da oggi come delibertao dalle prefetture con multe dai 400 ai mille euro pe ri trasgressori.