Coronavirus, la D si ferma. I tornei regionali vanno avanti a porte chiuse

POTENZA – Dalla Serie D ai campionati regionali, cosa cambia nello svolgimento dell’attività dilettantistica per effetto delle misure varate dal Dpcm del 4 marzo 2020.

La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di adottare una serie di disposizioni volte in primo luogo a rispettare i principi di contenimento del contagio da Covid-19 previsti dal decreto governativo, ma anche per assicurare il termine regolare delle diverse competizioni entro il 30 giugno.

Dopo gli annunci nei giorni scorsi sullo stop ai gironi B, C, D e F, la 27ª giornata di Serie D prevista per questo weekend è stata rinviata interamente a data da destinarsi. Quindi anche il girone H con Francavilla e Grumentum. Per i campionati regionali le scelte sono state demandate ai comitati regionali. E qui la scelta di quello lucano è stata diversa. Infatti il Cr Basilicata ha deciso che i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria e Juniores regionale in programma fino al 3 aprile vengano disputate a porte chiuse senza la presenza di pubblico, nel rispetto di quanto stabilito dalla Circolare LND n.3 del 1° luglio 2019. Slitteranno invece tutte le gare relative ai campionati regionali e provinciali di settore giovanile di calcio a 11 a di calcio a 5 e ai campionati regionali e provinciali di calcio a 5 in programma a partire da venerdì 6 marzo fino a mercoledì 11 marzo.