Tito-Brienza, aperta al transito la variante Ss 95. Dopo 45 anni l’arteria è quasi completa

Tito-Brienza, aperta al transito la variante Ss 95
Tito-Brienza, aperta al transito la variante Ss 95
Tito-Brienza, aperta al transito la variante Ss 95.

BRIENZA – Aperta al transito da Anas oggi pomeriggio la strada statale 95 Var “Tito-Brienza”, variante alla Ss 95 “di Brienza”, nel territorio del comune di Brienza. Alla cerimonia del taglio del nastro, arrivato in mattinata, tanti esponenti politici, compreso il sindaco del centro burgentino, Antonio Giancristiano. Ma hanno partecipato anche il responsabile di Anas Basilicata, Carlo Pullano – oltre ai tecnici di Anas e delle imprese che, a tutti i livelli, hanno contribuito alla realizzazione della nuova opera – e l’arcivescovo di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Salvatore Ligorio.

L’itinerario – per un investimento complessivo di oltre 125 milioni di euro – costituisce un tassello fondamentale per la rete infrastrutturale lucana, in quanto garantisce la continuità del collegamento trasversale veloce tra il raccordo autostradale 5 “Sicignano-Potenza” (in corrispondenza dello svincolo di Tito) e la strada statale 598 “di Fondo Valle d’Agri” e, da questa, allo svincolo di Atena Lucana dell’autostrada A2 “del Mediterraneo”.

L’intervento eseguito ha permesso quindi di realizzare nuovi ulteriori 4 km, a completamento dell’intero itinerario, per un’estensione complessiva di circa 20 km; la nuova infrastruttura, realizzata secondo i più moderni standard tecnici, permette di bypassare l’abitato di Brienza, garantendo una circolazione più fluida nell’intera area e minor tempo di percorrenza.

Fruibili già da oggi l’asta principale e lo svincolo sud di Brienza; in maniera progressiva (prima della prossima primavera) verranno poi aperti al transito anche gli altri due svincoli (nord e centro), con l’ultimazione complessiva delle attività di pavimentazione e finitura.

Il taglio del nastro di questa mattina per l'apertura della Tito-Brienza.
Il taglio del nastro di questa mattina per l’apertura della Tito-Brienza.

Maggiorti dettagli sulla Nuova del Sud di domani, disponibile sia in versione cartacea che digitale.